"Ntra de niaote" (tra di noi) il libro di Maria Seminara da Sperlinga (En). Testi teatrali in dialetto gallo-italico.

È stato presentato ieri sera (giovedì 7 giugno 2007), presso la sala convegni del Seminario vescovile di Nicosia in contrada Murata, il libro in dialetto galloitalico: “Ntra de niaote” della prof.ssa Maria Seminara, docente di lettere presso la sezione staccata di Sperlinga dell’Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Nicosia.
La pubblicazione raccoglie fotografie e testi teatrali di commedie in dialetto.
Gli interventi di alcuni partecipanti (Salvatore Lo Pinzino della Sprintendenza di Enna, Giovanni D’Urso Presidente del Kiwanis Club di Nicosia, Ignazio Furnari Preside dell'Istituto Comprensivo D. Alighieri di Nicosia e la Dr.ssa Ina Cacciato Presidente della Sez. FIDAPA di Nicosia), hanno rimarcato la conservazione e la diffusione del dialetto alloglotta del galloitalico, quale riferimento caratteriale storico-culturale di una popolazione siciliana di 60-65.000 abitanti, di alcuni comuni delle province di Enna (Nicosia, Sperlinga, Aidone e Piazza Armerina), Catania (Randazzo) e Messina (San Fratello), che ancora oggi mantengono l’uso del dialetto galloitalico come madre lingua.
Durante la serata, i maestri Dario Fortunello al pianoforte e Francesco Giannotta al corno, hanno presentato nove brani musicali (tra classica e moderna) ben apprezzati dal pubblico presente. A seguire, un recital di poesie (della stessa scrittrice), presentati da tre giovani studenti in costume d’epoca. L’intervento del Sindaco di Nicosia, Antonello Catania ha concluso la serata, apprezzando il lavoro e l’impegno di Maria Seminara, ed indicando tali manifestazioni, come auspicio e stimolo per i giovani ad esternare le proprie vocazioni letterarie a mantenimento delle nostre radici storiche. (Busto marmoreo a ricordo di Carmelo La Giglia (1862-1922), speziale e poeta dialettale nicosiano, posto nell'androne del Comune di Nicosia).