INAUGURAZIONE: SABATO 26 MAGGIO 2018
 e-mail: museodiocesano@diocesinicosia.it

==================================
In visita al Museo Diocesano di Arte Sacra
di Nicosia

Situato nella ex chiesa-monastero di San Biagio (XVI sec.) nel centro storico di Nicosia, l'edificio si presenta con un prospetto principale in pietra e coperto da intonaco, mentre i lati esterni sono rivestiti da una muratura in pietra e contorno di coccio in terracotta, struttura che, fino agli inizi degli anni '60 del 1900, è stata adibita a sede del Seminario Vescovile, in attesa che, si ultimassero i lavori del nuovo e più grande edificio di contrada Murata. Il museo, è stato inaugurato il 26 maggio 2018 alla presenza di un folto pubblico.
Il museo è disposto su tre piani ed è servito da un ascensore per visitatori con deambulazione limitata, da un impianto automatico antincendio, da una scala, da un sistema di videosorveglianza e altri sistemi di sicurezza, oltre alla presenza di personale qualificato preposto alla guida della visita.
Nelle sale del museo sono conservate opere artistiche di pregevole valore: allestimenti di antichi paramenti sacri, ostensori di maestri argentieri siciliani del XVI sec., custodie francescane, organo a canne del XVIII sec., dipinti di Pietro Novelli, Salvator Rosa, Filippo Randazzo, Antonio Filingelli, Giuseppe Velasco, Giuseppe de Ribera, oltre alle opere scultoree di Giovanbattista e Stefano Li Volsi, Filippo Quattrocchi e del figlio Francesco, codici miniati, messali del XV sec. e alcune tavole dipinte del preziosissimo ed unico esempio rimasto in Italia di soffitto ligneo a capriate del XV sec. della Basilica Cattedrale di San Nicolò. 
Calendario ed orario delle visite: 
sabato dalle ore 15:30 alle ore 19:30
domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00
mercoledì su prenotazione al numero 0935-646040
e-mail: museodiocesano@diocesinicosia.it       facebook

ALTRE OPERE SACRE A NICOSIA

La foto inedita del "Cristo in trono tra la Madonna e il Battista" di Antonello Gagini, è tratta da «Gagini e gagineschi a Nicosia», tesi di laurea del Sac. salesiano Salvatore Mileti, mio amatissimo cugino scomparso nel 1986. Essa è stata discussa nella Facoltà di Magistero dell'Università di Messina nell'a.a. 1947-48, relatore il Ch.mo Prof. Enzo Maganuco.
È un documento prezioso che risale a quando l'icone era ancora situata nella Chiesa della Misericordia (sec. XVI).


prof. Salvatore C. Trovato

Ordinario di Linguistica generale presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Catania