ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DEL GIOVANE RICERCATORE NICOSIANO
AVEVA RAGGIUNTO IMPORTANTI TRAGUARDI NEL CAMPO FARMACEUTICO
Alessio Lo Faro
Merita di non essere dimenticato

Nicosia, sabato 12 marzo 2022.
Ancora un’altra commemorazione dopo quella del centenario (6 marzo 2022) della morte di Carmelo La Giglia, farmacista e poeta in vernacolo galloitalico nicosiano.
Nelle pagine di questo diario, oltre agli eventi culturali e storici, annoto anche le vicende pubbliche di persone della nostra cittadina, che meritato un plauso per l’impegno dimostrato nella vita.
Non conoscevo direttamente Alessio Lo Faro, lo ricordo bambino con i genitori in auto o in altre occasioni come durante le partite di pallavolo dei mitici “Diavoli Rossi” di Nicosia, guidati da papà Mario.
Quella tragica notizia del decesso avvenuto il 15 marzo 2012 in un incidente stradale a Milano, aveva lasciato tutti frastornati e increduli. Alessio lavorava nella città lombarda in un centro di ricerca farmaceutico di alto livello i cui studi lo avevano portato assieme ad altri collaboratori a formulare con successo un nuovo ed importante farmaco (Zelboraf) per contrastare gravi malattie.
Non è il caso di elencare titoli, premi e quant’altro possa avere ricevuto nel corso della sua carriera di chimico-ricercatore farmaceutico, ma da quello ché stato scritto sul libro “Per ricordare Alessio” pubblicato dai genitori per commemorare la sua esistenza, è abbastanza documentato non solo il percorso di studi e lavoro, ma anche passioni e pensieri che hanno espresso i tanti amici, conoscenti e parenti.
Ho deciso di manifestare in questa triste ricorrenza, non solo per non dimenticare un nicosiano che con il massimo impegno ed intelligenza, ha voluto e saputo raggiungere traguardi professionali di alta risonanza scientifica, ma anche per essere vicini, come comunità in un abbraccio solidale, ai genitori signora Lia e signor Mario.
C’è una rima di una canzone di Bob Dylan in cui dice: “Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro”.
Questa è stata la tenacia di Alessio che nelle sue ricerche, anche tra mille difficoltà e ostacoli da superare, ha mantenuto accesa la speranza per molti ammalati, segnando così tanti punti a suo favore nel tabellone della dura partita con la vita.
E se per i genitori la perdita di un figlio a soli 34 anni, ha lasciato un vuoto incolmabile, è l’onere e l'onore che hanno assunto nella vita sociale, con tante donazioni elargite a favore di vari centri a ricordo di Alessio, a renderli partecipi del suo impegno di ricercatore.
A tal proposito voglio ricordare alcuni contributi: l’allestimento della sala a lui dedicata, attrezzata con poltrone per le sedute della donazione sangue ed altri accessori presso il Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale “Carlo Basilotta” di Nicosia, l’intero finanziamento di un laboratorio analisi cliniche, compresa la struttura edificata, presso il centro missionario di Ilula (Tanzania-Africa) portato avanti da decenni da Padre Filippo Mammano, nostro compaesano che vive in quelle terre povere e lontane ed ancora la partecipazione all’acquisto di un pulmino per il trasporto dei bambini dalle campagne verso il centro missionario africano.
La generosità per la realizzazione di queste ed altre opere, renderanno il ricordo di Alessio sempre vivo, nella speranza che il “cielo” mantenga un po’ d’azzurro e uno spiraglio di luce consolante, affinché possa ravvivare le giornate dei suoi cari e di coloro che l'hanno conosciuto.
Una preghiera a ricordo.
Santo Spinelli
==============================


Un sacerdote, un artista, una persona di cuore, 
stimata e ben voluta


La biografia
curata da Santino Barbera (maestro d'arte)
del quartiere di Santa Maria Maggiore


Enzo CAMPAGNA, artista e sacerdote. 
Nasce a Nicosia il 16 marzo 1974 da Salvatore Campagna e Rubino Maria in via Discesa dell’Orologio n. 13. Ultimo di 8 fratelli crebbe nel quartiere di santa Maria Maggiore, frequenta la scuola elementare nel plesso san Domenico (oggi san Felice da Nicosia) e la scuola media nel plesso Luigi Pirandello, da giovanissimo inizia a collaborare in parrocchia con il sac. Giuseppe Giangrasso. Innamorato della bellezza dell’arte, intraprende la scuola superiore presso l’Istituto d’Arte “Mariano Cascio” di Enna, conseguendo il diploma di “Maestro d’Arte” nel 1991 e la Maturità d’Arte applicata nel 1994, specializzandosi in “Decorazione Pittorica” sotto la guida di Maddalena Mancuso e Maria Rosa Inguaggiato. Successivamente si qualifica come Serigrafo e Operatore grafico. Da libero professionista apre per un breve periodo lo studio d’arte “New Art” ed insegna come Docente esperto in materie grafiche e artistiche all’Istituto Tecnico di Nicosia nell’ambito del Progetto NOBIS. 
Negli anni il volontariato e le opere di carità e di assistenza a favore del prossimo lo aiutano a crescere in umanità e a prendere sempre più coscienza del «dono di sé». Volontario AVULSS, presta servizio presso l’Ospedale e la Casa Circondariale di Nicosia. Collabora con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Nicosia nelle attività inerenti alle problematiche giovanili e gestisce progetti educativi a favore dei giovani. Significativa fu l’esperienza militare vissuta tra il 1996/1997 presso la Caserma del 21° Reggimento Genio Guastatori “Ettore Manes” di Castrovillari (CS), dove per volontà dei superiori e del Vescovo di Cassano allo Jonio, Mons. Andrea Mugione, svolge il servizio di catechista e di ministro straordinario della Parola e della distribuzione dell’Eucaristia. Si consolida in lui la volontà di servire il Signore e i fratelli nel sacerdozio ministeriale, concluderà il servizio di leva con il grado di Caporale. 
In Parrocchia nel 1997 per volere ed impegno del giovane Enzo, presso i locali parrocchiali siti nella chiesa di san Vincenzo Ferreri viene inaugurato il centro giovanile “Elios”, punto di riferimento per molti giovani e nello stesso anno istituisce un folto gruppo di ministranti. 
Negli anni sono diverse le opere artistiche (Nicosia, Castrovillari, Tanzania, ecc..) e presepiali (Nicosia, Troina, Regabulto, Agira, ecc..) realizzati da Enzo, lavori che vengono realizzati soprattutto a Nicosia nel quartiere natio con la collaborazione di alcuni artisti: nel 1994, in largo Mortificati, realizza insieme ad Annalicia Caruso una grande Croce in legno con al centro un pannello circolare dove vi è raffigurata la Vergine Maria e Gesù infante; nel 1995, in via Nicolò Sabia, realizza insieme a Giusi Blasco ed Annalicia Caruso un murales raffigurante l’antica Porta Abbia, l’antico mercato ed alcuni scorci paesaggistici nicosiani; nel 1996, in largo san Vincenzo, venne realizzato insieme a Giusi Blasco ed Annalicia Caruso un altro murales raffigurante la visita a Nicosia dell’Imperatore Carlo V avvenuta nel 1535 nel quartiere di Santa Maria Maggiore, gravemente danneggiato dagli anni e non più recuperabile l’Amministrazione Comunale nel gennaio 2022 ha deciso di realizzare un nuovo murales che ricordasse l’opera originaria di Enzo, artista e sacerdote, affidando il lavoro alla bravura e maestria dell’artista nicosiano Maurizio Cannizzo. 
Durante la sua carriera artistica ricevette diverse riconoscenze: “Premio Oscar per le Arti Visive”, Palazzo dei Congressi, Salsomaggiore Terme, 21 luglio 1996; “Accademico d’onore delle Belle Arti” Grosseto, 14 dicembre 1997; “Gran premio Vela d’Oro” ottenuta da New Art Promotion “La Nave del Sole Roul Casadei”, Cesenatico, 11 luglio 1998; “Premio Nobel dell’Arte”, Repubblica di San Marino, 5 luglio 1998. Per quanto riguarda l’arte del presepe artistico artigianale, arte coltivata già da bambino e fino a qualche anno fa, realizzò insieme a dei giovani collaboratori delle vere opere d’arte riuscendo a trasmettere il senso del bello a qualsiasi visitatore, con quest’arte ricevette ulteriori riconoscimenti a carattere locale, regionale e nazionale. Indelebile è l’esperienza pastorale vissuta nella sua Parrocchia di origine, santa Maria Maggiore, accanto a don Giuseppe Giangrasso, padre nella fede e maestro di vita. Accolto nella Comunità parrocchiale della Cattedrale trova in don Santo Paternò la sua guida umana e spirituale. Maturata la disponibilità all’ascolto della voce di Dio, viene accolto in Seminario dal Vescovo Salvatore Pappalardo e dal Rettore don Alessandro Magno, ed inizia il cammino di formazione nel Seminario Arcivescovile di Catania, dove intraprende anche gli studi filosofici e teologici presso lo Studio Teologico “San Paolo”. 
Già da seminarista viene inviato a fare esperienza pastorale in diverse realtà diocesane: presso la Parrocchia san Gabriele dell’Addolorata in Nicosia; la Comunità ecclesiale di Nissoria; l’Unità Pastorale Maria ss. Annunziata e san Giuseppe in Leonforte e la Parrocchia Maria ss. del Carmelo in Troina. Ammesso tra i candidati all’Ordine sacro il 28 agosto 2012, istituito Lettore il 1° ottobre 2012 e Accolito l’8 aprile 2013, riceve l’Ordine sacro del diaconato il 7 ottobre 2013, nella chiesa Cattedrale, da Mons. Salvatore Muratore, Vescovo di Nicosia. Svolge il ministero diaconale nella comunità ecclesiale di Centuripe e nell’Unità Pastorale san Pietro Apostolo e sant’Antonio di Padova in Agira. 
Il 30 novembre 2015 presso la chiesa madre di san Basilio a Regalbuto viene ordinato Sacerdote da Mons. Salvatore Muratore, Vescovo di Nicosia, dove inizierà il suo ministero presbiterale come Vicario parrocchiale nell’Unità Pastorale san Basilio e san Domenico. 
Il 15 settembre 2017, viene nominato Parroco dell’unità pastorale di san Pietro Apostolo e sant’Antonio di Padova di Agira con l’inizio pastorale dal 31 ottobre 2017. 
Il 26 ottobre 2019 ad Agira durante lo svolgimento di un corso prematrimoniale con i fidanzati presso i locali della chiesa di san Pietro Apostolo colto da malore si spense prematuramente lasciando un grande vuoto in tutta la collettività. Da sempre caritatevole verso il prossimo e per tutti fu un Padre, un Amico ed un Fratello, lottò sempre per la giustizia e la dignità degli altri. 

Nicosia, 15 marzo 2022
Santino Barbera
(su gentile concessione a: nicosianews)
______________________________________

16 Marzo 2022
Inaugurazione della villetta/piazzetta e del murales
dedicati alla memoria del compianto don Enzo Campagna
nel 48° anniversario della nascita
(16/03/1974 - 26/10/2019)