Weekend a Nicosia, gli appuntamenti:
Seconda edizione
de il "Campanito in Festa"


quest'anno la festa, assume un aspetto educativo-ecologico con la partecipazione di alcune classi delle scuole medie inferiori per avvicinare i giovani alle bellezze naturalistiche del nostro territorio, rappresentate soprattutto dalle due riserve orientate "Campanito-Sambughetti" e "Altesina".
Patrimonio comune e fonti di attrazione turistico-culturale.

Nabor Potenza
Assessore alle attività culturali del Comune di Nicosia



RISERVA NATURALE ORIENTATA
Monte Sambughetti-Campanito

Valore naturalistico della riserva di Sambughetti-Campanito è eccezionale per la varietà di ambienti e le biodiversità presenti in quest'area. Il sistema montuoso, in cui appartengono i monti Campanito (m. 1541 s.l.m.) e Sambughetti (m. 1559 s.l.m.), è una catena parallela ai vicini Nebrodi con cui condivide affinità geologiche non indifferenti; si tratta di depositi del Flysh Numidico, assenzialmente formato da detriti accumulatisi ad opera di correnti sottomarine e poi affiorati in fasi successive. L'ambiente è fondamentalmente a vocazione agro-silvo-pastorale.
(testo: architetto S. Rizzo)

RISERVA NATURALE ORIENTATA
Monte Altesina

Monte Altesina, con i suoi m.1192 s.l.m., è la vetta più alta degli Erei, alimenta la sorgente principale del fiume Dittaino. Sulla sua sommità vegeta il relitto di una leccetta. Monte Altesina si trova in un'area strategica, crecevia nella Sicilia centrale. Qui, infatti, sono disseminate tracce di passati insediamenti i cui reperti sono esposti al museo archeologico di Palazzo Varisano ad Enna. Chi ama le passeggiate e la fotografia troverà nella riserva di Monte Altesina spunti per interessanti osservazioni naturalistiche.
(testo: architetto S. Rizzo)