====================================
TEATRO A NICOSIA
====================================


DOPO L'INTERVENTO DI RESTAURO CONCLUSO A META' MARZO 2024
Il portale della Basilica Cattedrale di San Nicolò
ritorna a splendere
I lavori hanno riguardato anche il rosone e il prospetto
Nicosia, 16 marzo 2024
Si restituisce alla cittadinanza nicosiana e ai turisti, un'opera importante sia per la sua bellezza intrinseca, che per la progettualità architettonica medioevale (ovvero l'età intermedia tra quella antica e moderna 476-1492) con la dominazione di Aragonesi (1340), Castigliani e Catalani 
Anni prima (negli ultimi 15 anni) nella cattedrale, era stato restaurato lo stupendo soffitto ligneo a capriate dipinto, il portico e successivamente la maestosa torre campanaria con l'innesto della cuspide. 
Il portale, oggetto da sempre di studi da parte di vari architetti, studenti e critici d'arte, come il catanese prof. Enzo Maganuco (1927), è punto di riferimento in tutta la Sicilia. 
Dalle foto (gentilmente concesse), si notano le quattro statue raffiguranti le virtù cardinali (Prudenza, Fortezza, Giustizia e Temperanza). Mancano sopra la cuspide ancora le tre statue delle virtù teologali (Fede, Speranza e Carità). 
Ben visibili sotto la cuspide del portale, sono lo stemma degli aragonesi a sinistra e quello della Città di Nicosia a destra.
Santo Spinelli
===================================

Quanti bei regali di Pasqua alla cittadinanza nicosiana
Conclusi anche i lavori di restauro e restyling della fontana settecentesca in piazza Garibaldi

Nicosia, 26 marzo 2024
Nel 1786 Nicosia porta a termine i lavori dell'acquedotto comunale con l'acqua proveniente da Monte San Martino, e proprio in quell'anno, viene sistemata nella piazza principale della città la decorativa fontana. 
All'inizio del 1900 per far posto al lampione centrale dell'illuminazione pubblica (prima a petrolio e dopo elettrica) della piazza, la fontana ha subito varie collocazioni, nell'androne del Palazzo di Città e poi nella villa comunale di via Umberto. Agli inizi degli anni '90 del XX° secolo, il manufatto viene posizionato nuovamente al centro di piazza Garibaldi. 
I lavori hanno interessato oltre il restauro di conservazione e pulizia, anche la sistemazione dell'impianto idrico e della posa di luci, che la rendono elegante e fine.
(sanspi)